Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bellu Tiziano, Mancini Silvia M, Faparelli Giustina. Il fenomeno dei social network nella comunità infermieristica. Infermiere Oggi 2018;26(1):45–50. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 09:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bellu2018
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Internet, Sistema informativo, Strumenti informativi
Keywords: Documentazione elettronica, Infermieri dirigenti
Creators: Bellu, Faparelli, Mancini
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/409
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’impiego dei social media (Sm) all’interno della vita di tutti i giorni ha cambiato in maniera incisiva le abitudini di comunicazione, informazione e divulgazione per quanti accedono alla rete. Questo lavoro vuole proporre uno spaccato sull’uso che viene fatto dei social network in ambito infermieristico, rivolgendo attenzione ai flussi informativi che vengono generati su facebook; realizzare un’indagine sull’uso fatto dei Sm in ambito sanitario, ed infine teorizzare nuove possibilità nel campo della ricerca attraverso l’uso dei social media Analysis (Sma) in Sanità. L’approccio iniziale ha riguardato una raccolta bibliografica mediante i database Pubmed, Ilisi, Joanna Briggs Institute (JBI), a seguito del quale è stata effettuata una ricerca della letteratura grigia reperibile in rete. Le banche dati hanno evidenziato che i principali destinatari dei Sm sono utenti sanitari, infermieri e studenti infermieri. A seguito della raccolta bibliografica, lo studio è continuato con la ricerca di strumenti che trovano impiego nel Sma. Per l’estrazione di dati da Facebook è stato usato Netvizz, mentre, per la visualizzazione dei grafi generati, è stato impiegato Gephi, un software opensource. Netvizz ha permesso di accedere alle parti dei social network relative a gruppi e a pagine. I Sm sono degli strumenti che risultano molto importanti nella comunicazione quotidiana, e presentano molti aspetti favorevoli al lavoro infermieristico e di ricerca. Sono utili nella comunicazione con i pazienti e nella formazione degli studenti infermieri, soprattutto, ma, non essendo strumenti esenti da rischi, è necessario indagare ulteriormente sulle possibilità che offrono. Una discussione ben più ampia riguarda gli strumenti di Sma per cui, tuttavia, non esistono delle tecnologie consolidate e che vanno indagate con un approccio multiprofessionale, in collaborazione con professionisti dell’Itc.      
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)