Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bianchi Matè Giulia, Cardarelli Maria. Strumenti di previsione del rischio di cadute in un presidio territoriale di riabilitazione per disabilità fisica, psichica e sensoriale e di assistenza a persone non autosufficienti anche anziane Istituto San Giovanni di Dio. Infermiere Oggi 2018;26(1):51–55. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (26/07/2021, 13:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: BianchiMat2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Eventi avversi, Movimento, Risk management, Sicurezza
Keywords: Cadute, Disabilità, Incident reporting, Near misses
Creators: Bianchi Matè, Cardarelli
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/414
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’impatto del “fenomeno cadute” in età geriatrica è molto rilevante nella sanità pubblica, soprattutto a causa della morbilità e mortalità che esse provocano. L’aumento della sopravvivenza con esiti di disabilità ha determinato un accrescimento della domanda di trattamenti riabilitativi erogati in vari setting e regimi assistenziali. Questa ricerca intende esaminare il caso di una struttura istituzionalizzata di tipo assistenziale e riabilitativo, quale l’Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Genzano, proponendo un’analisi organizzativa degli strumenti aziendali di stima, prevenzione, monitoraggio e scomposizione dell’evento avverso nelle possibili cause/fattori di rischio, in un ottica di Risk Management che prevede una gestione proattiva e una reattiva. I dati sono raccolti tramite strumenti di previsione del rischio di caduta e schede di incident reporting per la segnalazione dell’evento avvenuto, elaborate sulla scorta delle evidenze scientifiche e di buona pratica clinica e contestualizzate nell’ambito assistenziale delle disabilità complesse psicologiche e sensoriali. Per attuare un’efficace prevenzione si sottolinea l’importanza della valutazione multidimensionale dei pazienti e l’approccio multidisciplinare dell’equipe, promuovendo una cultura fondata sulla sicurezza e sul miglioramento continuo della qualità.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)