Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cittadini Noemi, Portato Marialucia, Ranieri Patrizia. anziano con deterioramento cognitivo: Tre approcci non convenzionali a confronto per la riduzione del disagio psichico. Infermiere Oggi 2014;24(2):20–25. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 13:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cittadini2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Qualità di vita
Keywords: Benessere, Riabilitazione
Creators: Cittadini, Portato, Ranieri
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 20/404
Attachments  
Abstract
Introduzione. L’innalzamento dell’età media ha aumentato le problematiche relative alla gestione dell’autosufficienza, dei disturbi cognitivi e comportamentali correlati al deterioramento cognitivo. In supporto alla medicina ufficiale nascono approcci terapeutici alternativi che risultano particolarmente efficaci nel contenimento del disagio psichico degli anziani con deterioramento cognitivo: la pratica del tocco-massaggio e la musicoterapia. Metodi. La domanda di ricerca è stata strutturata seguendo il metodo Pico: popolazione anziana con deterioramento psichico, intervento trattamento non convenzionale; comparazione di tre strategie: tocco-massaggio, tocco-massaggio associato ad altri trattamenti e musicoterapia; out come riduzione del disagio psichico nella popolazione presa in esame. Risultati. Gli studi effettuati e le ricerche di articoli rispetto la pratica del tocco-massaggio definiscono che i livelli d’ansia sono molto più elevati nella prima fase del trattamento rispetto alle due successive, mentre il tocco-massaggio associato ad altri trattamenti promuove il rilassamento e il sonno e che sono percepiti molto piacevoli per l’anziano. La musicoterapia da risposte più efficaci e riduce la depressione nelle persone con demenza. Conclusioni. Sulla base di quanto è emerso dall’analisi della letteratura, si può concludere che la comparazione fra i diversi approcci ha rilevato che la musico terapia è il trattamento maggiormente rispondente all’esigenza di trattare il disagio psichico.
(A cura di Antonella Puschietta).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)