Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Coltellaro Antonio, Luzi Georgia. Indagine conoscitiva sulla divulgazione editoriale dell’infermiere militare. Infermiere Oggi 2017;26(4):53–58. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 11:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Coltellaro2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Carte dei diritti, Diritti dei pazienti, Solidarietà, Strumenti di rilevazione dati
Creators: Coltellaro, Luzi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/388
Attachments  
Abstract
Riassunto: Nel corso degli ultimi anni, le forze militari, sono state impegnate in una serie di conflitti e operazioni umanitarie che l’Osservatorio nazionale dei Diritti Umani ha documentato in perdita di vite umane di oltre 240mila persone, di cui 71.781 civili e 12mila minorenni in Siria. Gli infermieri militari, da sempre, in circostanze riguardanti un ambiente ostile, si trovano ad assistere e supportare la popolazione civile, gli ammalati, i feriti, i caduti e prigionieri di guerra, difendere la propria vita e allontanare ogni sentimento di rancore o pregiudizio alcuno per il diritto alla difesa della vita sancito dalla Dichiarazione dei Diritti Umani. Lo scopo di questa ricerca bibliografica è di identificare cosa ha prodotto la ricerca infermieristica militare nel corso del tempo nell’assistenza sanitaria e nella buon pratica. L’assistenza dei pazienti in ambienti operativi militari richiede delle risorse come: attrezzatura, tempo e condizioni ambientali che, spesso, gli infermieri devono gestire individualmente per l’adattamento ad una particolare situazione critica. Materiali e Metodi: sono state considerate le banche dati di PubMed, Cinahl. Sono stati estrapolati 379 articoli e 4 revisioni sistematiche su PubMed, di cui una sola considerata, perché trattava nello specifico l’argomento ricercato. Sono stati considerati solo quegli articoli che trattavano di assistenza infermieristica militare, mentre gli altri sono stati scartati. Sono stati valutati i trials e le revisioni sistematiche, nonché le pubblicazioni accademiche degli ultimi 5 anni.(A cura di Giuliana Covelli).  
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)