Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Facchinetti Gabriella, Di Giuseppe Valeria, Esposito Barbara, Migliozzi Amelia. Il Primary Nursing e la realtà italiana: Revisione della letteratura sui modelli assistenziali infermieristici. Infermiere Oggi 2014;24(2):9–14. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 12:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Facchinetti2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Piano di assistenza individualizzato (PAI)
Keywords: Piani di lavoro
Creators: Di Giuseppe, Esposito, Facchinetti, Migliozzi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 30/409
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Nel corso del Novecento sono avvenuti cambiamenti che hanno coinvolto i sistemi sanitari da tanti paesi. L'evoluzione della professione infermieristica è direttamente collegata alle modalità di organizzazione del lavoro e alla differenziazione dei modelli assistenziali. Il modello in cui l'articolo si concentrerà è la figura del Primary Nursing (Pn). Questo modello permette all'infermiere di prendersi cura in toto del paziente. I modelli assistenziali infermieristici che sono entrati a far parte della letteratura infermieristica, sviluppatesi per lo più negli Stati Uniti, Canada ed Inghilterra sono: il modello funzionale per compiti (Functional Nursing), il modello per piccole equipe (team nursing), l'infermiere primario o responsabile della presa in carico del paziente (Primary Nursing) e il case management o gestione del caso. Materiali e metodi. La presente revisione della letteratura è stata svolta utilizzando la banca dati Medline. La revisione degli articoli si è concentrata sulla rilevazione della qualità dell'assistenza, sulla percezione dei pazienti e degli infermieri riguardo l'implementazione della Primary Nursing. Risultati. per quanto riguarda la qualità dell'assistenza e la percezione dei pazienti, sette degli articoli revisionati hanno notato dei sostanziali miglioramenti. In particolare, l'equipe assistenziale registra un miglioramento durante il Primary Nursing rispetto all'interazione infermiere-paziente. Discussione. I migliori risultati sono stati raccolti sullo stato di salute, la qualità di vita e la capacità dei pazienti di gestire le proprie cure in autonomia: tutti questi ambiti risultano migliorati con il modello di Primary Nursing. Conclusione. La realtà italiana dimostra un lento sviluppo nell'implementazione del modello di Primary Nursing.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)