Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casale Giuseppe. Le cure palliative: ogni minuto vissuto serenamente [Editoriale]. International nursing perspectives 2006;6(3):59–61. 
Added by: Teresa Compagnone (06/11/2007, 14:14)   Last edited by: Teresa Compagnone (03/12/2009, 16:42)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Casale2006a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Bioetica, Cure palliative, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in oncologia, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Casale
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 16/1517
Attachments  
Abstract
Nulla come le parole cancro e malattia inguaribile evocano una sensazione di paura ed angoscia e la loro diagnosi comporta spesso un cambiamento di vita radicale. I pellegrinaggi della speranza e, infine, una morte solitaria non devono più essere la sola alternativa. Tra l’essere abbandonati, perchè non vi è più nulla da fare, e l’accanirsi con terapie invasive si devono privilegiare le cure palliative e le cure di fine vita. L’OMS considera le cure palliative come cure attive, globali e multi-disciplinari, rivolte a quei pazienti che non rispondono più ai trattamenti specifici. Si concentrano sul controllo del dolore e degli altri sintomi cercando di garantire una migliore qualità di vita. La cure palliative implicano una presa in carico della persona globale e della sua famiglia. I luoghi per questo tipo di assistenza sono, preferibilmente la casa del malato, con il supporto di operatori dell’assistenza domiciliare. Dove questo non è possibile si ricorre all’Hospice: struttura ad alto livello assistenziale e basso tenore tecnologico, dove si pone l’attenzione anche agli aspetti psicologici e sociali del paziente e dei parenti con lo scopo prioritario di aiutarli a vivere la vita che ancora possiedono.
(A cura di Teresa Compagnone).
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)