Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Impastato Lorella, Briganti Petronilla. L’efficacia del colloquio motivazionale su pazienti ipertesi per promuovere l’alimentazione sana e l’aderenza alla terapia farmacologica. Infermiere Oggi 2015;25(1):21–30. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (22/07/2021, 15:15)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Impastato2015
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Alimentazione, Counseling, Educazione all'uso dei farmaci
Keywords: Dieta, Ipertensione arteriosa
Creators: Briganti, Impastato
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/405
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La presa in carico di pazienti con ipertensione arteriosa e che, quindi, convivono con questo tipo di malattia, deve prevedere non solo la cura della patologia e delle sue complicanze, ma anche l’educazione degli stessi volta alla promozione di stili di vita salutari, quali la corretta alimentazione e l’aderenza alla terapia farmacologica. Pertanto, il “colloquio motivazionale” con il paziente diventa elemento indispensabile per migliorare la sua qualità di vita e per intervenire, in modo significativo, sul decorso e la prognosi di questa patologia. Le abitudini di vita devono essere scelte consapevolmente (empowerment) ed occorre motivare i malati sia nella scelta iniziale del cambiamento che nelle fasi successive, quelle, cosiddette, di mantenimento. Obiettivo di questa revisione è di sintetizzare i risultati della letteratura scientifica sull’efficacia del colloquio motivazionale e del controllo della dieta nei pazienti che presentano ipertensione, al fine di valutare l’aderenza alla terapia farmacologica, il miglioramento della Pressione Arteriosa (Pa) e dell’adozione di un regime alimentare più sano. É stata effettuata la revisione sistematica della letteratura scientifica utilizzando come strumento di ricerca il database: Cinhal, Cochrane Library, PubMed e Psyclnfo, relativi agli ultimi sei anni, ed imponendo, come limiti, la lingua inglese e l’anno di pubblicazione. Studi comparativi, prospettivi e retrospettivi sono stati oggetto di valutazione e la letteratura a disposizione ha dimostrato, infine, l’efficacia del colloquio motivazionale per garantire una miglior gestione, sia alimentare che farmacologica, della patologia dell’ipertensione arteriosa.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)