Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mauro Lucia, Lorenzetti Claudia, Peghetti Angela, Casciato Stefano, Matarese Maria. Efficacia del lavaggio vescicale nella cateterizzazione urinaria a lungo termine nella popolazione adulta. Infermiere Oggi 2017;62(2):24–25. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 11:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mauro2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Eliminazione, Prevenzione
Keywords: Cateterismo vescicale, Incontinenza urinaria
Creators: Casciato, Lorenzetti, Matarese, Mauro, Peghetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/388
Attachments  
Abstract
Introduzione: la cateterizzazione vescicale a lungo termine può essere necessaria in molteplici situazioni cliniche. Le principali complicanze legate a tale pratica sono infezioni delle vie urinarie associate a catetere (Cauti), ostruzione e fuoriuscita dello stesso. Il rischio è legato alla durata della cateterizzazione e al tipo di microrganismo patogeno che colonizza il catetere (Candida tra tutte). Per prevenire e ridurre tale rischio è pratica comune ricorrere al lavaggio del catetere vescicale. Obiettivi: determinare i metodi di lavaggio vescicale più efficaci, accettabili e con minori complicanze. Materiali e metodi: gli autori della revisione Cochrane hanno eseguito una revisione della letteratura di tutti gli articoli prodotti sino al 2016 sulle principali banche dati. Sono stati presi in considerazione tutti gli studi clinici randomizzati (Rct) e non randomizzati (nRct). Risultati: non è stato possibile eseguire una metanalisi data l’eterogeneità in termini di misurazione dei risultati. Conclusioni: ci sono ancora prove insufficienti per guidare la pratica clinica in merito all’uso del lavaggio dei cateteri vescicali a lungo termine.
(A cura di Anna Rosa de Tullio).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)