Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Muzio Marco, Esposito Cecilia Anastasia, Boggi Roberto, Napoli Massimo, Landi Adelaide, Larcinese Concettina Maria. Utilizzo e diffusione delle nuove tecnologie mobili per ridurre l'obesità. Infermiere Oggi 2016;25(2):41–46. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 09:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMuzio2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Sociologia
Subcategories: Epidemiologia, Qualità di vita, Segni, Sociologia della salute
Keywords: Educazione sanitaria, Obesità
Creators: Boggi, Di Muzio, Esposito, Landi, Larcinese, Napoli
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 22/404
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo studio nasce per evidenziare nuove strategie capaci di contrastare l'obesità. In molti si evidenzia che il consumo di cibo in eccesso e la diffusione di stili di vita sedentari aumentano il rischio di obesità. Utilizzando i dati del progetto Passi ( Progressi nelle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) delle Asl Roma A, la revisione ha evidenziato il ruolo delle nuove tecnologie per prevenire l'obesità e favorire stili alimentari corretti. La metodologia usata è una ricerca bibliografica e revisione della letteratura sulle banche dati che affrontano il problema obesità ed educazione della salute; quindi, l'analisi dei dati emersi sia dalla letteratura scientifica che dal progetto Passi della Asl Roma A. I dati del progetto Passi della Asl Roma A evidenziano come i giovani obesi (18-34 anni) hanno maggiore probabilità di diventare degli adulti obesi (50-69 anni) e come i problemi economici abbiano un impatto negativo sulla salute alimentare. La letteratura internazionale evidenzia come le tecnologie mobili possano aiutare al controllo del peso e all'educazione alimentare. Oggi, i professionisti sanitari, grazie alle nuove tecnologie, possono intervenire sui problemi alimentari della popolazione "sana". Cellulari, smartphone e tablet sono dispositivi portatili in grado di connettere ogni persona ovunque si trovi, permettendo, con pochi gesti, di utilizzare applicazioni che possono contribuire sia all'educazione alla salute che a quella alimentare.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)