Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Palombi Marina, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. Efficacia dei dispositivi di monitoraggio nella prevenzione del rischio di sviluppare lesioni da pressione. Infermiere Oggi 2017;26(1):27–29. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 12:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palombi2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bisogni assistenziali, Lesioni, Prevenzione, Risk management, Strumenti di rilevazione dati
Keywords: Ausili, Cura della cute, Joanna Briggs Institute, Lesioni da pressione, Procedure assistenziali, Ricerca bibliografica
Creators: Casciato, Matarese, Palombi, Peghetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/433
Attachments  
Abstract
L’articolo si propone di valutare la qualità metodologica della revisione di Walia et al. (2016), per capire se i risultati di questa revisione possono essere applicati nei contesti assistenziali. Per la valutazione critica è stata utilizzata la check-list del Joanna Briggs Istitute (JBI, 2014), che valuta la qualità metodologica di una revisione della letteratura; la revisione corrisponde completamente solo a quattro criteri su dieci della check list indicata. A causa dei limiti metodologici rilevati nell’articolo di Walia et al. (2016), i risultati di questa dovrebbero essere integrati con quelli di altre revisioni sistematiche della letteratura, di maggiore qualità metodologica, prima di essere integrati nei protocolli di prevenzione delle lesioni da pressione.
(A cura di Valentina De Biase).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)