Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Palombi Marina, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. Il bagno giornaliero con clorexidina gluconato al 2% può ridurre il rischio di infezioni correlate all’assistenza nei pazienti ricoverati nelle Terapie Intensive. Infermiere Oggi 2014;24(3):35–36. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 12:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palombi2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene personale
Keywords: Cure igieniche totali, Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Casciato, Matarese, Palombi, Peghetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/406
Attachments  
Abstract
Background: le infezioni correlate all’assistenza (Ica) rappresentano un serio problema in ambito sanitario in quanto si associano ad un aumento della morbilità e mortalità dei pazienti e ad un incremento dei costi per le strutture sanitarie. Particolarmente temibili per i pazienti ricoverati nelle terapie intensive e con immunodepressione sono le infezioni sostenute da microorganismi multiresistenti agli antibiotici. Materiali e metodi: è stato utilizzato un disegno di tipo sperimentale con randomizzazione a cluster, che prevedeva, cioè, l’assegnazione random di una intera Unità operativa (cluster) al gruppo di controllo (igiene con panni senza antisettico) o di intervento (igiene con panni impregnati di clorexidina). L’arruolamento è stato condotto dall’agosto 2007 a febbraio 2009 è stata utilizzata la randomizzazione per l’assegnazione al gruppo sperimentale e al gruppo di controllo su un totale di 12 unità di Area Critica (medica, di cura coronarica, chirurgica, cardiochirurgia e trapianto del midollo osseo) reclutate inizialmente in sette differenti ospedali. Risultati: l’incidenza complessiva di acquisizione di germi antibioticoresistenti è stata inferiore del 23% nei pazienti in cui è stata la clorexidina (5, 10 nuovi casi per 1000 giorni-paziente nel gruppo di intervento rispetto ai 6,60 casi per 1000 giorni-paziente nel gruppo di controllo) (P=0,03). L’incidenza delle batteriemie è stata inferiore del 28% nel gruppo di intervento (119 infezioni nel gruppo di intervento vs 165 gruppo di controllo) (P=0,007). Commento: l’igiene quotidiana con salviette imbevute di clorexidina gluconato al 2% può essere considerata una strategia relativamente semplice da suggerire nelle T.I. visto che non richiede un sostanziale cambiamento nelle pratiche infermieristiche di routine e non comporta un aumentato rischio di reazioni cutanee nei pazienti trattati. 
(A cura di Gianluca Pozzuoli).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)