Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pulimeno Ausilia Maria L. I professionisti della salute contro i protagonisti della palude. Infermiere Oggi 2017;26(1):1–2. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 13:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pulimeno2017b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Legislazione, Management
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Finanziamento servizi sanitari, Organizzazione del lavoro, Programmazione sanitaria, Tutela dei pazienti
Keywords: Contratti collettivi di lavoro, Inserimento del personale, Mobilità del personale, Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie, Servizio sanitario regionale
Creators: Pulimeno
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/387
Attachments  
Abstract
Il presidente dell’Ordine provinciale di Roma, traccia un quadro delle criticità dell’esercizio professionale e del servizio sanitario regionale. Dai ritardi decisionali e burocratici, che impediscono la stabilizzazione degli infermieri precari e la mobilità, al mancato recepimento da parte delle Aziende Sanitarie delle direttive regionali, alle lungaggini che interessano l’iter dei concorsi indetti e non conclusi. Formula l’invito a difendere la professione infermieristica ed esaltarne le potenzialità. per tutelare i cittadini, le famiglie, i bambini, gli anziani, i soggetti più deboli della società, e costruire un modello di welfare socio-sanitario più equo e attento alle vere esigenze della persona, in tutti i suoi aspetti, con un approccio multidisciplinare e orientato alla prevenzione. Termina con l’esortazione per la  Regione Lazio a rispettare gli impegni e a rendere finalmente gli infermieri artefici del cambiamento.
(A cura di Valentina De Biase).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)