Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Saraceni Eleonora. Ottimizzazione della consegna infermieristica attraverso il metodo Sbar. Infermiere Oggi 2018;26(1):32–36. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 14:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Saraceni2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Comunicazione, Organizzazione del lavoro, Sicurezza
Keywords: Comunicazione équipe
Creators: Saraceni
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/452
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo della consegna infermieristica è la sicurezza del paziente. Cosa che può rivelarsi dannosa se le informazioni sono incomplete. Il Joint Commission International (Jci) ha valutato che molti degli eventi sentinella sono relativi a problemi di comunicazione e, per questo, raccomanda uno strumento standardizzato per la consegna come il metodo: situation, background, assessment, e reccomendation, (sbar). Diversi studi dimostrano che il metodo Sbar ha aiutato gli infermieri a rafforzarne la comunicazione. Lo studio eseguito presso il Policlinico Campus Bio Medico di Roma, durato cinque mesi, ha valutato la consegna infermieristica di 16 infermieri in maniera oggettiva, in termini qualitativi e di tempo attraverso modulo validato denominato “handoff provider evaluation form”. Le rilevazioni sono avvenute ad ogni passaggio  di consegna, esaminando, di volta in volta, i singoli infermieri smontanti dal turno. Con l’uso del metodo Sbar, si e’ vista una riduzione dei minuti impiegati per la consegna: prima di questo un infermiere impiegava 2,87 minuti a paziente, dopo 1,09. Il metodo Sbar ha aiutato gli infermieri a migliorare i contenuti della consegna, la loro capacità di organizzazione mentale, di comunicazione ed un miglioramento nel  proprio giudizio clinico e nella competenza.      
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)