Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Simonetti Alessia, Bove Davide. Protocolli e gestione infermieristica per il monitoraggio ed il trattamento dell’iperglicemia nel paziente critico. Infermiere Oggi 2014;24(3):3–10. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (22/07/2021, 15:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Simonetti2014a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Segni
Keywords: Iperglicemia, Terapia intensiva
Creators: Bove, Simonetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/398
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La letteratura scientifica è concorde nell’affermare che uno stato di iperglicemia si verifica in modo piuttosto frequente nei pazienti critici ricoverati in terapia intensiva (T.I.). Tale stato è provocato da un rilascio di catecolamine e da una serie di ormoni contro-regolatori e si associa ad una prognosi più sfavorevole poiché induce una serie di alterazioni fisiopatologiche che possono condizionare la sopravvivenza del paziente. È documentato in numerosi studi (1, 2, 3, 4), in contesti differenti di condizioni critiche, l’utilità di un monitoraggio glicemico intensivo e di un trattamento insulinico volti a controllare i valori glicemici elevati. Esistono numerosi protocolli di infusione di insulina endovenosa e di controllo glicemico intensivo e negli ultimi anni sono stati proposti diversi algoritmi, gestiti direttamente dall’equipe infermieristica. Nonostante queste evidenze, in molte realtà ospedaliere la glicemia resta l’unico indicatore vitale troppo spesso non sottoposto a monitoraggio continuo nelle T.I. mediche e chirurgiche: tali evidenze vengono spesso non considerate a causa delle difficoltà d’applicazione nella pratica quotidiana. L’indagine dopo una revisione della letteratura su oltre 90 articoli, ha volto lo sguardo sulla realtà quotidiana tramite uno studio osservazionale durato quattro mesi allo scopo di capire come, ad oggi, la glicemia nel paziente critico venga gestita e perché i protocolli non vengano adottati malgrado le evidenze scientifiche. Lo studio ha avuto come setting alcuni centri di Rianimazione e di T.I. e sub-Intensiva di una Asl romana e come campione 70 infermieri delle suddette Uoc. Lo studio è stato diviso in tre fasi: fase A: somministrazione del primo questionario; fase B: incontro con gli infermieri ed illustrazione dell’argomento tramite una monografia informativa appositamente redatta; fase C: somministrazione del secondo questionario. La maggior parte degli infermieri che ha preso parte allo studio non aveva idee chiare sull’iperglicemia da stress e sul monitoraggio glicemico. La maggior parte di loro era convinto che l’iperglicemia da stress non incidesse sulla sopravvivenza e l’insufficienza d’organo del paziente, o che, comunque, poteva essere pericolosa solo per i pazienti già dichiaratamente diabetici.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)