Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Turci Carlo, Bellotti Deborah, Pizziconi Valentina. La contenzione nei reparti di medicina, indagine conoscitiva rivolta agli infermieri. Infermiere Oggi 2017;62(2):26–34. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 13:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Turci2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Consenso informato, Dignità, Etica professionale, Prevenzione, Sicurezza, Tutela dei pazienti
Keywords: Cadute, Contenzione, Dignità, Psicofarmaci
Creators: Bellotti, Pizziconi, Turci
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/366
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo della professione infermieristica non è quello di costringere e contenere i pazienti, bensì quello di promuoverne il bene mediante un agire adeguato non solo alla salute, ma all’intero essere del paziente, considerato per il valore che gli è proprio, così che il solo criterio di riferimento sia il paziente in quanto persona. Per questi motivi, la contenzione dovrebbe essere eliminata e, ove questo non fosse possibile, cercare di ridurre al minimo tale pratica. Avere e sviluppare una visione critica del modo di concepire il modello dell’assistenza infermieristica, che promuove il rispetto verso i diritti di libertà dell’individuo, soprattutto delle persone fragili come gli anziani, è lo scopo intrinseco della professione: ovvero, dimostrare che l’infermiere mette al centro dell’assistenza la persona e soprattutto i suoi diritti umani, sociali ed individuali. Non vi è libertà nell’essere legato, non vi è libertà nell’essere sedato, non vi è libertà nell’essere isolato, non vi è libertà nell’essere sottomesso e alla mancanza di comunicazione terapeutica reale e non formale, non vi è, quindi, libertà nell’evitare di riconoscere la volontà della persona durante il percorso di cura. Pertanto, prima di applicare la contenzione bisognerebbe pensare all’utilizzo di metodi alternativi, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione e partecipazione dei pazienti e delle famiglie, attuando un’assistenza personalizzata e olistica. Il presente studio si propone di indagare le conoscenze, le opinioni, gli atteggiamenti e le competenze infermieristiche basandosi sulla letteratura, con l’obiettivo di standardizzare tale pratica nel momento in cui se ne necessita l’applicazione.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)