Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Buttarelli C, Massani M, Piovesan L, Tosel N, Bassi N. Migliorare il rapporto con il paziente chirurgico: il ruolo chiave di un’informazione completa. Analisi di 1668 interviste. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(1):43–54. 
Added by: Sandro Filardi (26/07/2021, 10:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Buttarelli2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Presa in carico, Ricerca descrittiva
Creators: Bassi, Buttarelli, Massani, Piovesan, Tosel
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 23/400
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La relazione che si viene a creare tra infermiere e paziente rende quest’ultimo consapevole dei suoi problemi di salute consentendogli di comprendere e partecipare attivamente al processo di cura. Il ruolo del personale sanitario è importante nel promuovere un rapporto di fiducia con il paziente, contribuendo a formare un pensiero positivo che assume una particolare rilevanza in previsione di un intervento chirurgico. Gli autori hanno rilevato la carenza di una adeguata informazione constatando che molti pazienti all’entrata in camera operatoria rivolgevano domande ed osservazioni su situazioni e/o manovre a loro sconosciute, fatto che determinava uno stato ansioso. L’efficacia di un’adeguata informazione (brochure informativa e colloquio preoperatorio) è stata valutata in un periodo compreso tra gennaio e dicembre 2018, attraverso un questionario in cui sono valutate 7 variabili: 1) avvenuto intervento chirurgico, 2) consegna della brochure, 3) avvenuto colloquio preoperatorio, 4) la chiarezza delle informazioni contenute nell’opuscolo, 5) la chiarezza delle informazioni ricevute durante il colloquio, 6) l’utilità delle brochure in previsione dell’intervento, 7) l’utilità del colloquio in previsione dell’intervento. L’analisi statistica è stata eseguita mediante SPSS con IC 95% e P<0,05. I risultati dimostrano che il paziente oltre che esprimere gradimento, ritiene utile e chiaro il percorso oggetto di studio in previsione dell’imminente intervento chirurgico confermando l’ipotesi dell’utilità del percorso con le tempistiche informative adottate. Dall’analisi multivariata è emersa anche un’importante significatività statistica tra le sette variabili in studio e il giudizio complessivo del ricovero (aspetti alberghieri, aspetti relazionali con il personale medico ed infermieristico) contenuti nel questionario per scopi aziendali, confermando l’utilità dell’intervento informativo adottato e conseguente personalizzazione del lavoro.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)