Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Feo Angelamaria, Procacci Cataldo. Verso una medicina della persona: un approccio genere-specifico alla salute, dalle evidenze cliniche al rapporto medico-paziente. Mondo sanitario 2021;28(5):12–22. 
Added by: Antonella Puschietta (26/07/2021, 12:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeFeo2021
View all bibliographic details
Categories: Medicina
Subcategories: Medicina
Keywords: Piano sanitario nazionale, Politiche sanitarie
Creators: De Feo, Procacci
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/409
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La medicina di genere è un approccio diverso e innovativo, interdisciplinare e trasversale, volto a favorire una medicina più efficace e sicura. Questa pone attenzione alle diseguaglianze di salute, e non solo, a partire dall’insorgenza e dall’evoluzione della malattia, legate non solo a una differente appropriatezza diagnostico-prescrittiva, ma soggette anche a diseguaglianze sociali, culturali e perfino etniche, psicologiche, economiche e politiche. Sono ancora troppi i pregiudizi, gli stereotipi, le diseguaglianze nella medicina, nella ricerca, nella sperimentazione dei farmaci e nello studio dei fattori di rischio e delle cause di una malattia. Solo attraverso l’attuazione della medicina di genere si aprirà la strada all’appropriatezza e alla tutela della salute per entrambi i generi. Un ulteriore aspetto che probabilmente la medicina di genere specifica non prevedeva di dover valutare e valorizzare è, invece, rappresentato dal genere dei medici: un elemento altrettanto determinante che si inserisce nella complessità dei percorsi di cura. In questo contesto si va affermando il Gender Mainstreaming nelle organizzazioni sanitarie, con l’obiettivo finale di inserire la prospettiva di genere a tutti i livelli del processo di costruzione dei bilanci nazionali, attuato attraverso strumenti come comitati unici di garanzia, il bilancio di genere e il Diversity management.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)