Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balzan S, Pierotti C. L’ipospadia, oltre la questione estetico-funzionale. L’intervista con l’esperto. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(1):55–61. 
Added by: Sandro Filardi (27/07/2021, 10:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Conservazione dell'immagine corporea, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Creators: Balzan, Pierotti
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 26/384
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: le anomalie malformative congenite sono fonte di disorientamento per i genitori, soprattutto quando interessano l’apparato genitale. La malformazione è sinonimo di diversità e quindi d’infelicità, due condizioni normalmente respinte per i propri figli. L’ipospadia è una malformazione congenita che richiede una presa in carico tempestiva per una gestione degli aspetti funzionali, estetici e psicologici ottimali. Da subito, alla famiglia è richiesto un percorso diagnostico terapeutico chirurgico che si dipana sotto il peso di decisioni forti, da prendere insieme agli specialisti fidati.
L’obiettivo di questo lavoro è presentare la patologia attraverso una revisione narrativa della letteratura e portare le parole di un chirurgo specialista con radicata esperienza sull’argomento, registrate durante l’intervista dell’autrice.
L’ipospadia richiede un percorso di cura personalizzato in cui il rapporto di fiducia tra le parti vive un ruolo cruciale: sono necessarie maturità e sapienza da parte dell’equipe per ottenere i migliori risultati e ridurre al minimo stress e complicanze.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)