Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Balzan S, Mauro L, Cicala C. L’evidence based practice nelle sale operatorie: una risposta necessaria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(1):63–66. 
Added by: Sandro Filardi (28/07/2021, 15:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2021a
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze dell'informazione
Subcategories: Formazione del personale, Letteratura scientifica
Creators: Balzan, Cicala, Mauro
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 24/395
Attachments  
Abstract
Gli autori in questo articolo iniziano con una considerazione circa la professione dell’infermiere di sala operatoria e della capacità di affrontare quotidiani problemi da risolvere. La formazione di base, post lauream e la formazione continua offrono opportunità di apprendimento, ma non è detto che queste vengano sempre percepite, sfruttate e poste in essere. Allo stesso modo, un’esperienza professionale vissuta diviene sapienza aggiunta solo se passa attraverso percorsi cognitivi ed emotivi complessi in cui la consapevolezza, introduce il professionista alla riflessione su quanto esperito per poi stimolarlo all’approfondimento, via via verso l’accrescimento del sapere fare ed essere. Pretendere di conoscere fà decollare un nocivo auto-referenzialismo tra i professionisti, sia nella pratica clinica, sia nella diffusione di una conoscenza superficiale, incorretta, obsoleta, in una parola: non evidence-based. Le evidenze scientifiche sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca, di sacrifici e talvolta di frustrazioni (tempi lunghi, evidenze minime, ore di lavoro mal retribuite). La letteratura scientifica può sostenere con pertinenza i professionisti alla ricerca di risposte quotidiane. E deve rimanere, pertanto, uno strumento irrinunciabile. Le produzioni scientifiche per esistere hanno bisogno di lettori e soprattutto di fruitori.  
(A cura di Sandro Filardi).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)