Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Alfarano A, De Feo Marisa. Sostituzione valvola mitrale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(1):69–76. 
Added by: Sandro Filardi (29/07/2021, 10:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alfarano2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Keywords: Cardiochirurgia
Creators: Alfarano, De Feo
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 21/418
Attachments  
Abstract
In questo articolo gli autori ci parlano, nell’ambito della sezione “Tecniche Chirurgiche”, della sostituzione della valvola mitrale.
Cenni di anatomia: il cuore è un organo muscolare cavo posto al centro della cavità toracica. Costituito pressoché esclusivamente da tessuto muscolare striato, è circondato da un sacco fibroso che prende il nome di pericardio.
Vascolarizzazione: sulla superficie del cuore si possono osservare le arterie coronarie di destra e di sinistra che originano dall’aorta ascendente; le coronarie si diramano irrorando tutto il cuore fino all’apice.
Chirurgia vascolare: la riparazione delle valvole cardiache è un intervento chirurgico più o meno invasivo, che corregge una valvola cardiaca che non funziona correttamente. Sulla valvola mitralica, gli interventi si dividono in due gruppi: plastica o riparazione, quando la morfologia della valvola lo consente, e sostituzione quando la morfologia della valvola rappresenta un’opzione non praticabile perché non consente la riparazione chirurgica.
L’articolo segue con delle schede illustrative dello strumentario utilizzato, della disposizione della sala operatoria, dei tempi e fasi dell’atto chirurgico.
(A cura di Sandro Filardi).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)