Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giarelli Guido, Cervia Silvia, Lombi Linda. Un modello partecipativo di partnership multi-livelli nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale Toscano. Sistema salute 2021;65(1):11–27. 
Added by: Roberto Accettone (30/07/2021, 17:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giarelli2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Programmazione sanitaria, Salute pubblica
Keywords: Modelli organizzativi, Servizio sanitario regionale
Creators: Cervia, Giarelli, Lombi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 19/379
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: dopo aver delineato il nuovo scenario che l’emergere della “Medicina delle 4 P” delinea per la partecipazione dei cittadini in sanità, in particolare per quanto riguarda la cosiddetta “Medicina partecipativa”, viene presentato un modello di partnership multilivelli finalizzato ad un approccio sociologicamente comprensivo articolato ai tre livelli micro-meso-macro e potenzialmente in grado di ovviare ai rischi che la retorica dell’empowerment può comportare. Metodi: sulla base di una ricostruzione storica dell’evoluzione del sistema di partecipazione della Regione Toscana in ambito sanitario, viene quindi presentato il progetto di formazione-ricerca-azione partecipata in corso di realizzazione orientato a favorire processi di autoapprendimento organizzativo e a potenziare il ruolo di stewardship dell’Ente pubblico nei processi di governance comunitaria per la salute. Risultati: il progetto di formazione-ricerca-azione partecipata è attualmente in corso di realizzazione nelle forme di partnership multilivelli messe in campo nella Regione Toscana descritte, i cui risultati sarà interessante analizzare al termine della sperimentazione.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)