Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Briziarelli Lamberto. Dalla Responsabilità sociale d’impresa alla Responsabilità sociale del cittadino. Lotta continua contro la pandemia virale [editoriale]. Sistema salute 2021;65(1):7–10. 
Added by: Roberto Accettone (08/08/2021, 10:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Briziarelli2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Programmazione sanitaria, Salute pubblica
Keywords: Promozione della salute
Creators: Briziarelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 15/385
Attachments  
Abstract
Nella metà del 2021, si è ancora lontani dall’uscire dal tunnel  della pandemia da Cov-sars 2 nonostante la presenza di vaccini sicuramente efficaci.

Auspicando un ritorno al passato è necessario investire sulla Promozione della salute e l’Assistenza Sanitaria di Base invertendo la rotta delle controriforme del sistema sanitario caratterizzate dallo smantellamento del Servizio Pubblico a favore del privato, l‘indebolimento dell’assitenza di base e dei servizi territoriali. E’ necessario intervenire sulla popolazione che negli anni ha sviluppato sentimenti di disaffezione dalla politica e sfiducia nelle istituzioni, di insoddisfazione generalizzata a fronte di un crescente disagio sociale ed economico. Negli anni si sono sviluppati una serie di sentimenti che minano il concetto di popolazione quali: isolamento, astensionismo, revisionismo, razzismo e ricerca di un nemico comune con conseguente  perdita totale della responsabilità personale. Risulta quindi necessario  cercare l’adesione della popolazione ed un cambio di passo nei rapporti con le Istituzioni ed i pubblici poteri per raggiungere i due obiettivi principali del momento nella lotta alla pandemia: il piano vaccinale e la ripresa dell’economia. Il principale strumento per raggiungere questi obiettivi è rappresentato dall’educazione civica; le scuole e le agenzie che con strumenti diversi orientano e contribuiscono a formare la pubblica opinione hanno un ruolo primario nel raggiungimento di ciò.
(A cura di Roberto Accettone)


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)