Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Spagnolo Antonio G. Terapie digitali e sanità digitalizzata [Editoriale]. Medicina e morale 2021;70(1):5–9. 
Added by: Giuliana Covelli (19/08/2021, 15:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Spagnolo2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Farmacologia, Infermieristica clinica
Subcategories: Biotecnologie sperimentali, Diritti dei pazienti, Farmacivigilanza, Responsabilità, Somministrazione terapia
Creators: Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 15/363
Attachments  
Abstract
Tra i fenomeni più rilevanti che si sono verificati nel contesto sanitario anche per effetto dell’emergenza pandemica da Sars-CoV-2, vi è senz’altro la brusca accelerazione del processo di digitalizzazione della medicina. Se, per lungo tempo, quest’ultima ha rappresentato una “componente virtuosa” della Sanità dei paesi più ricchi, oggi è diventata una “necessità” per lo svolgimento anche di prassi assistenziali ordinarie. Le “Terapie Digitali” o “Digital Therapeutics” (DTx) possono essere definite come «tecnologie che offrono interventi terapeutici che sono guidati da programmi software di alta qualità, basati su evidenza scientifica ottenuta attraverso sperimentazione clinica metodologicamente rigorosa e confermatoria, per prevenire, gestire o trattare un ampio spettro di condizioni fisiche, mentali e comportamentali». Si tratta  di veri e propri trattamenti terapeutici evidence- based utili a curare patologie o a prevenirle, che anziché adoperare come principio attivo una sostanza chimica o biologica, utilizzano un algoritmo di Intelligenza Artificiale (IA). Il valore di mercato globale delle DTx risultata già abbastanza consistente ed  i fattori che guidano la crescita del mercato sono la crescente incidenza delle malattie croniche come il diabete, una maggiore attenzione alla prevenzione sanitaria, i progressi tecnologici e la necessità di controllare i costi sanitari. Difficile dire se la nuova strada intrapresa porterà a risultati consistenti. Ciò lo si vedrà solo a seguito di verifiche empiriche e implementazione nella pratica. Ad oggi, questa strada appare comunque promettente. Al di là di quel che sarà l’esito di finale, già a livello di ricerca e prime applicazioni le DTx sollevano una serie di questioni etiche intorno alle quali bisogna iniziare a riflettere.
(A cura di Giuliana Covelli).

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8003 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)