Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rofolo Pietro, Sacchini Dario, Spagnolo Antonio G. Priorità di accesso alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/ COVID-19: questione di valori, non solo di fatti. Medicina e morale 2021;70(1):23–34. 
Added by: Giuliana Covelli (20/08/2021, 06:51)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rofolo2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Igiene, Management
Subcategories: Allocazione delle risorse, Diritti dei pazienti, Procedure organizzative, Salute pubblica, Servizio sanitario nazionale, Sicurezza dei cittadini
Keywords: Promozione della salute
Creators: Rofolo, Sacchini, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 24/387
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: Una delle questioni più spinose che accompagna il dibattito sulla campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19 è quella che riguarda l’accesso ai vaccini, ossia l’ordine di priorità da seguire, soprattutto nella fase iniziale di somministrazione, caratterizzata da un forte squilibrio tra domanda e offerta. In Italia, l’accesso è regolato dal Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del dicembre 2020, a cui ha fatto seguito un documento di aggiornamento del febbraio 2021. L’obiettivo del presente contributo è di analizzare sotto un profilo etico i due documenti, approfondendo in particolare il tema delle giustificazioni che sono alla base delle scelte prese e del loro inquadramento rispetto alla prospettiva egualitarista del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8022 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)