Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Premoli De Marchi Paola. Il rispetto per la persona come fondamento dell’etica della relazione tra medico e paziente. Medicina e morale 2021;70(1):91–109. 
Added by: Giuliana Covelli (20/08/2021, 08:19)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: PremoliDeMarchi2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Carte dei diritti, Codici etici, Dignità, Diritti dei pazienti, Rapporto operatori sanitari-paziente, Relazione di aiuto, Responsabilità
Creators: Premoli De Marchi
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/400
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Riassunto: L’articolo si propone di riflettere sul rispetto per la persona, come fondamento dell’etica della relazione tra medico e paziente. Il dibattito bioetico ha rilevato, negli ultimi cinquant’anni, l’importanza del rispetto nelle relazioni proprie delle professioni della salute, tuttavia è stato influenzato da nozioni riduzionistiche del rispetto, che lo limitano al rispetto dell’autonomia del paziente, dei suoi diritti o della sua integrità. Attraverso un’analisi dell’essenza del rispetto come risposta della persona e della dignità umana come fonte del dovere di rispetto per la persona, ci si propone di mostrare che il rispetto comprende molte forme, che il rispetto degli altri si deve conciliare con il rispetto per sé stessi, e che la piena comprensione del rispetto per la persona nella relazione tra medico e paziente implica tenere conto, accanto alla sua dignità, anche della sua vulnerabilità. Si potrà concludere, allora che il rispetto richiedel’acquisto della virtù della reverenza, che ci permette di cogliere i valori profondi della realtà e degli altri,ed è la soglia dell’etica, perché ci permette di agire con giustizia.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)