Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Di Bari Carlotta, Scavarda Alice, Beccaria Franca. Le nuove tecnologie tra rischi e opportunità: gli esiti della valutazione di Prox-Experience. Sistema salute 2021;65(1):66–76. 
Added by: Roberto Accettone (20/08/2021, 17:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiBari2021
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Psicologia di comunità, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Creators: Beccaria, Di Bari, Scavarda
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 24/392
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
L’articolo presenta i risultati della valutazione del progetto di prevenzione della dipendenza da Internet: “Prox Experience Social & Technology”, avviato nel 2015 dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della Città di Torino. L’obiettivo della valutazione era identificare i messaggi recepiti dai ragazzi, studenti del liceo, alla luce di quanto veicolato dagli operatori nell’ambito delle attività di laboratorio e di classe e verificare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti e nella percezione delle norme sociali. Sono stati utilizzati metodi qualitativi, partecipativi e creativi, in linea con la metodologia utilizzata nel contesto d’intervento, quali la foto-elicitazione e l’utilizzo della helping hand. L’analisi dei questionari somministrati agli studenti e delle attività proposte mostra i vantaggi dell’utilizzo di strumenti attivi e partecipativi in ambito educativo rispetto al metodo frontale. La combinazione di informalità e formalità ha aumentato la concentrazione e la partecipazione della classe e ha favorito l’interiorizzazione dei messaggi veicolati, relativi all’importanza di tutelare la privacy e di ridurre il tempo trascorso online. È inoltre rilevabile un cambiamento nelle norme sociali percepite, in particolare per quanto riguarda l’uso delle tecnologie in un contesto sociale.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)