Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Spinosa Claudia, Angioletti Laura, Balconi Michela. L’assistenza sanitaria ai pazienti immigrati in Italia: il punto di vista degli operatori sanitari. Medicina e morale 2021;70(2):183–194. 
Added by: Giuliana Covelli (21/08/2021, 15:25)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Spinosa2021
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica, Igiene, Strutture sanitarie, Teorie infermieristiche
Subcategories: Ambulatori, Antropologia medica, Buona pratica clinica, Infermieristica transculturale, Malattie cronico-degenerative, Rapporto operatori sanitari-paziente, Tutela dei pazienti
Creators: Angioletti, Balconi, Spinosa
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/373
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: Nel contesto multiculturale attuale alla figura dell’operatore sanitario è richiesto di attivare specifici percorsi di supporto al paziente con differente background culturale che accede ai servizi sanitari sul territorio italiano. Il presente studio intende presentare le esperienze dirette e le rappresentazioni mentali degli operatori che lavorano nell’ambito della salute con pazienti stranieri sul territorio italiano, affetti da patologia cronica. Con tale obiettivo è stata predisposta una survey su un campione di 54 operatori reclutati presso strutture ospedaliere o ambulatori. I dati sono stati analizzati mediante metodologia di tipo quantitativo. I risultati emersi pongono in evidenza la necessità di predisporre appositi percorsi per il trattamento di pazienti cronici immigrati, sia mediante procedure standardizzate di addestramento del corpo medico per i contesti clinici e ospedalieri, sia impiegando specifiche figure professionali rivolte al paziente immigrato, al fine di rispondere all’esigenze peculiari dei pazienti, spesso non unicamente relegate agli interventi di cura. Lo studio inoltre propone un nuovo modello di strumenti di indagine al fine di ottenere informazioni approfondite e pertinenti circa la rappresentazione mentale degli operatori sanitari rispetto al bisogno di salute e benessere dei pazienti cronici immigrati, consentendo così di fornire risposte ai loro bisogni reali, anche nell’ottica della collaborazione reciproca tra differenti figure professionali.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)