Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bottaccioli Anna Giulia, Lazzari David, Bottaccioli Francesco. Integrare medicina e psicologia contro SARS-CoV-2. Sistema salute 2021;65(1):90–105. 
Added by: Roberto Accettone (24/08/2021, 17:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bottaccioli2021
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Cure primarie, Malattie infettive, Psicologia della salute, Salute pubblica
Creators: Bottaccioli, Bottaccioli, Lazzari
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 22/361
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: la pandemia Covid-19, che coinvolge anche le nazioni più ricche e tecnologicamente avanzate, che sperimentano inedite esperienze di mortalità, di paura ed isolamento sociale, per le difficoltà che incontrano i servizi sanitari e per l’incertezza sulla sua evoluzione e sulle sue ricadute economiche su scala globale, richiede un approccio innovativo. Metodi: l’esame delle pluridecennali evidenze scientifiche e cliniche sulle relazioni tra stati mentali ed efficienza del sistema immunitario, documenta che paura, isolamento, condizioni di stress cronico indeboliscono la resistenza all’infezione da SARS-CoV-2. Conclusioni: è richiesto un cambiamento nella prevenzione e nella cura dell’infezione, basato sull’integrazione delle scienze e delle professioni biomediche e psicologiche. Al riguardo, l’Italia può mettere in campo decine di migliaia di psicologi e psicoterapeuti che, in quanto operatori sanitari, possono essere impiegati, a fianco della medicina del territorio e ospedaliera, nelle cure primarie e nella promozione della resilienza dei cittadini e degli stessi operatori sanitari.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)