Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

A cura della redazione. Il sonno elimina ciò che è inutile dal cervello. Assistenza infermieristica e ricerca 2021;40(2):108–111. 
Added by: Paola Gentili (03/09/2021, 09:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2021
View all bibliographic details
Categories: General, Infermieristica clinica
Subcategories: Riposo e sonno
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 20/405
Attachments  
Abstract
Il sonno è vitale in tutte le specie e la privazione del sonno ha conseguenze dannose per l'organismo. Il sonno, ma non la veglia, sembra permettere la rimozione dei metaboliti di scarto dal cervello, liberando il cervello dai potenziali prodotti di scarto neurotossici che si accumulano durante la veglia. I rifiuti vengono rimossi dal trasporto del liquido cerebrospinale, il "sistema glinfatico", chiamato così per la sua dipendenza dal glia e la somiglianza con il sistema linfatico nei tessuti periferici. Viene presentata una breve sintesi delle nuove scoperte e delle loro implicazioni per la comprensione delle funzioni e dei meccanismi del sonno.                                                                                    (Traduzione a cura di Paola Gentili)
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Bibliografia presente.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)