Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bagnasco Annamaria, Catania Gianluca, Zanini Milko, Alvaro Rosaria, Cicolini Giancarlo, Dal Molin Alberto, et al.. Gli episodi di violenza rivolti agli infermieri italiani sul posto di lavoro: protocollo di studio osservazionale analitico multicentrico nazionale. Studio CEASE-IT. L'infermiere 2021;2(58):18–25. 
Added by: Barbara Di Donato (16/09/2021, 16:59)   Last edited by: Barbara Di Donato (04/03/2022, 15:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagnasco2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Gestione del personale, Infermieri, Risk management, Sicurezza
Creators: Alvaro, Bagnasco, Catania, Cicolini, Dal Molin, Lancia, Lusignani, Mecugni, Motta, Saiani, Sasso, Zanini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 18/446
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)

INTRODUZIONE
La violenza sul luogo di lavoro nei confronti degli operatori sanitari, soprattutto infermieri, è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni. Gli studi internazionali che descrivono gli episodi di violenza fisica e verbale rivolte agli infermieri, ne analizzano le cause e i fattori scatenanti, e gli esiti.
I contesti in cui maggiormente si verificano questi episodi sono le aree di Emergenza-Urgenza e le psichiatrie. L’obiettivo principale di questo studio è descrivere le caratteristiche degli episodi di violenza sul luogo di lavoro rivolta agli infermieri, e identificare i fattori predittivi di violenza.

MATERIALI E METODI
Studio osservazionale analitico e multicentrico disegnato per esplorare gli episodi di violenza sul posto di lavoro vissuti dagli infermieri italiani. Prima della fase di raccolta dati saranno attivati percorsi formativi per i promotori ed i partecipanti allo studio. I dati saranno raccolti attraverso una survey online composta da una sezione di raccolta dati sociodemografici e da strumenti validati per l’Italia che indagano gli episodi di violenza e le caratteristiche del contesto organizzativo. I dati saranno analizzati con indici di statistica descrittiva ed inferenziale.

CONCLUSIONI
Ottenere dati inerenti gli episodi di violenza sul luogo di lavoro rivolti agli infermieri e identificarne i fattori predittivi è un passaggio essenziale per aumentarne la consapevolezza e la conoscenza negli stakeholder al fine di attuare interventi di prevenzione e di contenimento che garantiscano una maggiore tutela e sicurezza degli operatori sanitari all’interno del luogo di lavoro.

PAROLE CHIAVEinfermiere; violenza sul posto di lavoro; ambiente di lavoro, fattori predittivi, studio osservazionale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)