Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Silvola Sofia, Restelli Umberto. La resilienza dei Sistemi Sanitari Europei. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(3):73–76. 
Added by: Fernando Barberini (27/09/2021, 16:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Silvola2021
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Normative europee sanitarie, Prevenzione, Salute pubblica
Keywords: Piano sanitario nazionale, Risk management
Creators: Restelli, Silvola
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/388
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il concetto di resilienza è abitualmente associato a shock o eventi dirompenti come epidemie, crisi economiche o disastri ambientali. Nell’ambito sanitario questo termine è diventato di più frequente uso tra il 2013 e il 2016 a seguito dell’epidemia di Ebola in Africa occidentale, mentre più recentemente è stato associato alla pandemia da Covid- 19 (virus SARS-CoV-2). La Commissione Europea e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) riconoscono l’importanza della gestione del rischio, della prevenzione e della pianificazione di attività di reazione dei Sistemi Sanitari a questi eventi. La resilienza viene pertanto inquadrata come la capacità di recupero, adattamento e assorbimento, nonché di anticipazione, elusione, mitigazione e contenimento nei confronti di questa ampia gamma di minacce sistemiche. Viene quindi analizzata la vulnerabilità dei Paesi europei e sono presentate alcune indicazioni dell’OCSE su come rendere i sistemi sanitari maggiormente resilienti alle crisi sanitarie [OECD, 2020].
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)