Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Maiandi Stefano, Monti Cristina, Rossi Lucia, Villani Miriam, Grazioli Marco, Lacchini Silvia, et al.. Indagine trasversale sulle modalità di consegna infermieristica nell’ASST di Lodi. Italian Journal of Nursing 2020;23(33):50–53. 
Added by: Antonina Ingrassia (30/09/2021, 14:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maiandi2020
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale
Creators: Destrebecq, Garofalo, Grazioli, Guerrini, Lacchini, Maiandi, Merli, Monti, Raimondi, Rossi, Villani
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 16/355
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La consegna è un fattore necessario per garantire sicurezza e continuità all’assistenza infermieristica e la letteratura identifica numerosi elementi che concorrono a rendere inefficace tale processo. Scopo dell’indagine è fotografare le modalità di consegna infermieristica nell’ASST di Lodi identificando punti di forza e aree di miglioramento. Materiale e Metodi. E’ stato somministrato un questionario a tutta la comunità infermieristica assegnata ai reparti di degenza dell’ASST di Lodi. Risultati. Sono stati raccolti 382 questionari correttamente compilati: il campione e composto per il 76.4% da donne e per il 23.6% da uomini con un’età media di 45,6 anni. Il locale infermieri è il setting più utilizzato per la consegna che per la maggior parte degli infermieri inizia quasi sempre in orari prestabiliti con un tempo medio di consegna di circa 30 minuti. La consegna è caratterizzata da numerose interruzioni derivate principalmente da chiamate dei pazienti, telefonate o richieste da parte del personale medico. Conclusione. L’indagine ha permesso di delineare tutte le aree di miglioramento preliminari all’introduzione di azioni migliorative della consegna infermieristica.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)