Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Castello Michele. Come l’etica della responsabilità può rispondere ai problemi di politica sanitaria nell’emergenza da COVID‐19. Mondo sanitario 2021;28(4):24–31. 
Added by: Valentina De Biase (02/10/2021, 18:14)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 18:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Castello2021
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Allocazione delle risorse, Dilemmi etici, Principi etici, Responsabilità
Keywords: Politiche sanitarie
Creators: Castello
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 15/364
Attachments  
Abstract
(trascritto dall'articolo.)

L’emergenza sanitaria pandemica dal COVID-19 ha messo fortemente alla prova le abilità politico organizzative degli enti governativi italiani ed europei. La vastità del contagio in molte occasioni ha spinto sia i governi che le dirigenze ospedaliere a riflettere sulla validità dei principi etici e legislativi che regolano i propri sistemi sanitari nazionali. Con una particolare attenzione al sistema sanitario nazionale italiano e ai processi di decision making adottati dall’inizio dell’emergenza, la riflessione bioetica in situazioni tanto critiche non può non volgersi anche all’etica della responsabilità. Il presente lavoro ha lo scopo di presentare l’etica della responsabilità secondo Weber e a ipotizzarne campi di applicazione in politica sanitaria


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)