Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. È legittimo il licenziamento di un dirigente medico di ASL che denunci un falso sinistro con l’auto aziendale, compromettendo così il rapporto fiduciario con il datore di lavoro [rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2021;28(6):34–36. 
Added by: Valentina De Biase (02/10/2021, 20:27)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 19:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro, Responsabilità, Sentenze civili
Keywords: Responsabilità disciplinare
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/347
Attachments  
Abstract
(trascritto dall'articolo).

Il fatto di aver deliberatamente denunciato all’Azienda un falso sinistro, allo scopo non già di attenuare la portata delle conseguenze materiali dell’incidente, ma di nascondere la realtà dell’accaduto, rende particolarmente grave il comportamento del dipendente perché - come giustamente ritenuto dal Giudice d’appello, con valutazione non censurabile in sede di legittimità - ha compromesso l’elemento fiduciario posto alla base del rapporto con il datore di lavoro, per cui il licenziamento in tronco costituisce sanzione adeguata alle ipotesi di infrazioni di gravità tale da non consentire la prosecuzione neppure provvisoria del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 2119 cc.l.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)