Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cavatorti Shaila, Pezzoli Giovanna, Righetti Paola, Chiappa Cristiano, Levati Sara, D'Angelo Vincenzo, et al.. Quali sono i bisogni dei caregiver di persone che vivono una condizione di cronicità: ricerca qualitativa. Professioni infermieristiche 2021;74(2):81–88. 
Added by: Tania Diottasi (04/10/2021, 17:00)   Last edited by: Tania Diottasi (04/10/2021, 17:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cavatorti2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene
Subcategories: Caregiver, Malattie cronico-degenerative
Creators: Bianchi, Cavatorti, Chiappa, D'Angelo, Levati, Pezzoli, Prandi, Righetti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/376
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Introduzione: l’invecchiamento della popolazione genera nuove sfide nella cura delle malattie croniche. Alcuni eventi nel corso della malattia rendono pazienti e caregiver (CG) vulnerabili quando viene minacciata la loro capacità di self-care. Il CG può essere sostenuto dall’infermiere di pratica clinica avanzata (APN). Obiettivo: approfondire i bisogni dei CG di persone in condizioni croniche nella regione insubrica. Metodo: indagine descrittiva qualitativa, condotta fra settembre 2019 e febbraio 2020. Il campione di convenienza di CG di malati cronici differenziato per: età, sesso, professione, malattie croniche ha incluso 20 partecipanti. La raccolta dati è avvenuta tramite interviste motivazionali brevi e la compilazione di un genogramma socio-familiare. L’analisi tematica della trascrizione Verbatim delle interviste è stata svolta da 4 ricercatori. Risultati: l’analisi tematica ha fatto emergere 26 temi raggruppati in 6 macrotemi oltre ad evidenziare che le condizione di cronicità e vulnerabilità sono legate fra loro; l’aderenza terapeutica e il self-care dipendono dalla consapevolezza della malattia; i CG utilizzano scarsamente la rete di sostegno sociale; il malato e il CG, attraverso la sofferenza e le difficoltà, mettono in discussione molti aspetti della vita. Conclusioni: sulla base dei risultati emersi è possibile affermare che l’APN può essere utile a soddisfare i bisogni dei CG grazie alle competenze acquisite nella formazione (basata su modello CanMEDS e Hamric), favorire una presa a carico interprofessionale e integrata e promuovere la rete formale e informale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)