Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Coelho Adriana, Parola Vitor, Neves Hugo, Almeida Maria, Duarte Susana, Gil Isabel, et al.. ). La tuta di simulazione dell’invecchiamento aiuta gli studenti infermieri a fornire cure migliori? - Uno studio fenomenologico. Professioni infermieristiche 2021;74(2):113–118. 
Added by: Tania Diottasi (04/10/2021, 20:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Coelho2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Studenti
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Almeida, Apostolo, Coelho, Duarte, Gil, Neves, Parola
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/378
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Introduzione: l'uso della simulazione nella formazione degli infermieri è aumentato negli ultimi decenni, consentendo l'acquisizione e lo sviluppo di diverse competenze. Obiettivo: comprendi le esperienze degli studenti infermieri che hanno utilizzato la tuta di simulazione di invecchiamento. Metodo: studio qualitativo di natura fenomenologica. I partecipanti erano studenti in allattamento, che hanno usato la tuta di simulazione per anziani. La raccolta dei dati è stata effettuata attraverso l'intervista e l'analisi dei dati è stata eseguita secondo il metodo fenomenologico Giorgi. Risultati: tre temi riflettono l'essenza dell'esperienza: percepire l’essere anziani; confronto con il proprio processo di invecchiamento; sviluppo delle competenze. Conclusione: se, da un lato, gli studenti che hanno utilizzato la tuta di simulazione per anziani hanno sperimentato una compromissione sensoriale e motoria e un conseguente confronto con il proprio processo di invecchiamento, dall'altro hanno sperimentato lo sviluppo di abilità scientifiche, relazionali e di cittadinanza. Si prevede che i risultati di questo lavoro promuoveranno l'uso della tuta di simulazione invecchiata come metodologia complementare, con un potenziale impatto sulla qualità dell'assistenza e sui benefici per la salute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)