Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Colapietro Serena, Taddei Camilla, Rosati Moris, D'Ambrosio Francesco, Righi Lorenzo. Le competenze avanzate dell’infermiere di emergenza territoriale: analisi della letteratura e dei dati operativi nell’area Senese. Mondo sanitario 2020;27(4):9–14. 
Added by: Valentina De Biase (04/10/2021, 21:00)   Last edited by: Valentina De Biase (10/03/2024, 18:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colapietro2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Infermieristica in area critica, Servizio 118
Keywords: Maxi emergenze, Servizio 118
Creators: Colapietro, D'Ambrosio, Righi, Rosati, Taddei
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 27/353
Attachments  
Abstract
(trascritto dall'articolo).

L’attività dell’infermiere di emergenza territoriale è dettata da una continua e stretta collaborazione multiprofessionale, dall’uso di protocolli operativi approvati dal direttore del Sistema di Emergenza Territoriale (SET) e da specifici algoritmi per la gestione di situazioni che determinano criticità ed instabilità dei pazienti. Tale figura è inserita in maniera disomogenea sul territorio nazionale a bordo dei mezzi di soccorso e tutt’oggi il dibattito sull’inquadramento delle competenze professionali infermieristiche è molto acceso. L’articolo descrive la figura dell’infermiere di emergenza territoriale attraverso una revisione della letteratura nazionale ed internazionale per meglio comprendere le competenze infermieristiche nei servizi di emergenza extraospedaliera in Italia e nei vari contesti mondiali. A sostegno di tale lavoro di analisi dei contesti nazionali ed internazionali è stata osservata in maniera retrospettiva la documentazione operativa prima e dopo l’inserimento sul territorio senese dell’ambulanza infermieristica al fine di approfondire le competenze avanzate sviluppate dagli infermieri di emergenza nell’ambito della rete territoriale senese


  
Notes
l'articolo contiene tabelle descrittive.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)