Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sferrazza Silvia, Accettone Roberto, Pampoorickel Kusuma, Caggianelli Gabriele, Casciato Stefano, Cinque Alessandro, et al.. Men's experiences of deciding about treatment for localized prostate cancer: a meta-synthesis: l'esperienza di decidere sul miglior trattamento per un cancro prostatico localizzato: una meta-sintesi. Professioni infermieristiche 2019;72(4):272–282. 
Added by: Antonina Ingrassia (14/10/2021, 17:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sferrazza2019a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Ricerca qualitativa
Creators: Accettone, Caggianelli, Casciato, Cinque, Matarese, Pampoorickel, Sferrazza
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/400
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                BACKGROUND. Il cancro della prostata è la neoplasia più comune negli uomini in tutto il mondo. Attualmente sono disponibili diversi trattamenti che presentano rischi e benefici. Ne consegue che scegliere il trattamento più opportuno è particolarmente difficile per gli uomini con una recente diagnosi di cancro prostatico. OBIETTIVI. La presente revisione ha lo scopo di identificare, analizzare e sintetizzare l'evidenza qualitativa sull'esperienza di decidere riguardo al trattamento dopo una diagnosi di cancro prostatico localizzato (LCP).METODI. E' stata condotta una meta-sintesi secondo l'approccio della meta-aggregazione racco- mandato dal Joanna Briggs Institute (JBI). Sono stati ricercati studi qualitativi pubblicati da gennaio 1998 ad agosto 2018 in lingua inglese e italiana sulle banche dati CINAHL, MEDLINE e PsycINFO. E' stata utilizzato lo strumento per le revisioni e la valutazione qualitativa del JBI. RISULTATI. Sono stati identificati 16 studi dai quali sono stati derivati due risultati sintetici che descrivono la presa di decisione come un processo complesso che avviene in condizioni di distress emozionale e che è influenzato da fattori interni ed esterni; gli uomini valutano differentemente i possibili rischi e benefici dei trattamenti del cancro e dopo aver preso la decisione, cercano di adattarsi alla decisione presa. CONCLUSIONI. La revisione evidenzia come gli uomini con un tumore prostatico localizzato hanno bisogno di ricevere supporto emozionale e informazioni complete sulle opzioni di tratta- mento al fine di facilitare la loro decisione. Il team sanitario dovrebbe indirizzare gli uomini con una diagnosi recente di cancro prostatico a centri multidisciplinari che permettano loro l'accesso a tutte le opzioni di trattamento.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)