Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fatigante Marilena, Zucchermaglio Cristina, Alby Francesca, Nutricato Mariacristina. La struttura della prima visita oncologica: uno studio conversazionale. Psicologia della salute 2021(1):53–77. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2021, 18:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fatigante2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Psicologia della salute, Rapporto medico-paziente, Sociologia della medicina
Keywords: Ansia
Creators: Alby, Fatigante, Nutricato, Zucchermaglio
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 16/424
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La prima visita in oncologia è un evento istituzionale (Drew e Heritage, 1992) altamente complesso sia per medico che per paziente ed accompagnatori coinvolti. Il lavoro presenta uno studio conversazionale su un corpus di prime visite oncologiche volto all’esame delle distinte fasi che compongono questo evento. Il corpus di dati è costituito da 36 video registrazioni di visite oncologiche, condotte da due oncologi senior in due differenti ospedali romani. Lo studio aderisce alla prospettiva teorico-metodologica dell’analisi conversazionale (Schegloff, 2007), in particolare applicata al contesto medico (Heritage e Maynard, 2006). A partire da indicatori empirici discorsivi e multimodali, sono state identificate 8 fasi attraverso le quali, con diverse durate e complessità, si realizza la visita oncologica: apertura, anamnesi, presentazione della malattia, stadiazione, indicazione di trattamento, prescrizioni e chiusura. L’analisi qualitativa mostra come paziente ed accompagnatore si orientino ai passaggi tra fasi distinte, cooperando con il medico ad assolvere la specifica agenda di attività della visita. Sono discusse le implicazioni dello studio per la ricerca e la comprensione delle forme di partecipazione e strategie di empowerment disponibili ai pazienti per fronteggiare la complessità comunicativa dell’incontro con l’oncologo e ridurre possibili stati d’ansia che si associano a questo evento.


Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)