Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Menafra Teresa, Melani Paolo, Ricci Bitti Pio E. Disposizione alla gratitudine e salute individuale. Psicologia della salute 2021(1):99–119. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2021, 19:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Menafra2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Psicologia clinica, Psicologia della salute, Religione, Riposo e sonno, Sociologia della salute
Creators: Melani, Menafra, Ricci Bitti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/366
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
In anni recenti la ricerca in alcuni ambiti della psicologia, tra cui quello clinico e della personalità, ha riscontrato l’importanza della disposizione alla gratitudine per la comprensione di diversi aspetti del benessere, ciononostante nell’ambito della psicologia della salute la gratitudine rimane ancora poco studiata. Sebbene alcuni interventi, scientificamente fondati, finalizzati all’induzione di gratitudine abbiano mostrato di migliorare la salute, i meccanismi che spiegano la relazione fra gratitudine e salute non sono ancora del tutto chiariti. Il presente lavoro ha indagato la relazione tra disposizione alla gratitudine ed alcuni indicatori della salute individuale: orientamento positivo, qualità di sonno e veglia e benessere psicologico e le differenze fra soggetti con alti e bassi livelli di gratitudine disposizionale rispetto a tali parametri. Lo studio ha interessato 172 studenti universitari (42 maschi, 130 femmine, età media=21,16; DS=3,3) cui sono stati somministrati quattro questionari che misurano le variabili di interesse. I risultati ottenuti hanno evidenziato correlazioni significative fra disposizione alla gratitudine e parametri di salute e confermato differenze significative fra soggetti con alta e bassa gratitudine disposizionale rispetto a quasi tutte le variabili considerate. Questi risultati forniscono dati sul ruolo della gratitudine utili al miglioramento di alcuni indici relativi al benessere individuale evidenziandone al contempo l’importanza nell’ambito della psicologia della salute.


Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)