Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Maiorani Chiara, Molgora Sara, Saita Emanuela. Affrontare la tocofobia: presentazione del modello di intervento ARTEMIS ed evidenze preliminari di utilità. Psicologia della salute 2021(1):121–142. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2021, 19:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maiorani2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Psicologia della salute, Sociologia della salute
Keywords: Ansia, Parto
Creators: Maiorani, Molgora, Saita
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 19/347
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La tocofobia, ovvero una paura intensa del parto si configura come disturbo clinico che riguarda all’incirca il 14% delle gestanti. Diversi fattori, medici, psicologici individuali e relazionali-sociali sono stati messi in relazione con tale disturbo. Inoltre, numerosi studi si sono occupati di indagare il legame tra tocofobia e disturbi di natura ansiosa e depressiva, senza giungere ad oggi a risultati univoci. La letteratura ha però sottolineato come la tocofobia possa avere un effetto negativo sul benessere della madre e sullo sviluppo del bambino anche nel post-partum. Tale dato suggerisce l’importanza di interventi per la tocofobia al fine di prevenire le conseguenze negative mediche e psicologiche durante la gravidanza e nel post-partum. Il presente contributo presenta uno specifico modello di intervento, chiamato ARTEMIS, che integra il modello psicosomatico ed il modello di elaborazione adattiva dell’informazione attraverso l’utilizzo di alcune tecniche terapeutiche specificatamente sviluppate entro tali modelli (EMDR, mindfulness, ipnosi). Gli effetti dell’intervento sono stati valutati su 10 donne che hanno ricevuto il trattamento. Tale studio mette in luce come vi sia un decremento statisticamente significativo a seguito del trattamento sia della paura del parto, sia dell’ansia di stato e di tratto. I risultati, seppur preliminari, suggeriscono la potenzialità del protocollo proposto ed incoraggiano a proseguire nella sua validazione, sia mediante studi di esito su campioni più ampi, sia attraverso studi di processo volti a comprenderne i meccanismi di funzionamento.


Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)