Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cianforlini Marco, Rotini Marco, Quarta Davide, Schimizzi Anna Maria, Bacelli Sonia, Pacetti Emanuele, et al.. Chirurgia traumatologica in paziente positivo al COVID-19: organizzazione ed esperienza clinica. Organizzazione Sanitaria 2021;45(2):52–55. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (16/10/2021, 15:40)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 17:24)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cianforlini2021
View all bibliographic details
Categories: Medicina
Subcategories: Chirurgia
Keywords: Chirurgia ortopedica
Creators: Bacelli, Cianforlini, Pacetti, Politano, Quarta, Rotini, Schimizzi
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 28/376
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo svolgimento delle attività sanitarie durante l’emergenza COVID-19 ha richiesto, da parte delle strutture ospedaliere e del personale dipendente, una profonda riorganizzazione e la creazione di reparti e percorsi dedicati al trasporto di pazienti positivi. L’attività chirurgica ha subito una marcata riduzione, con esclusione delle sole procedure indifferibili come la traumatologia, in modo da non intaccare la disponibilità di risorse e limitare la trasmissione della malattia. Le sale operatorie sono un ambiente ad alto rischio di contagio, per questo motivo le procedure in emergenza su pazienti COVID-19 positivi hanno richiesto l’applicazione di stretti protocolli al fine di garantire la sicurezza sia del paziente che dello staff medico. L’obiettivo di questo articolo è riportare la nostra esperienza nel trattamento di un paziente affetto da frattura del femore prossimale positivo al COVID-19 e condividere le raccomandazioni cliniche e organizzative maturate da essa.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)