Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Coppa Gabriele, Giordani Emma, Iacovella Laura Antonella, Colavita Francesco. La governance delle aziende sanitarie. Strutturare e implementare il cruscotto direzionale. Mondo sanitario 2021;28(7-8):1–12. 
Added by: Antonella Puschietta (17/10/2021, 16:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Coppa2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Complessità assistenziale, Contabilità generale, Finanziamento servizi sanitari, Indicatori economici
Keywords: Bilancio aziendale, Controllo di gestione, Politiche sanitarie
Creators: Colavita, Coppa, Giordani, Iacovella
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/367
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La complessità delle organizzazioni sanitarie moderne impone una governance attenta alla misurazione e alla valutazione di ogni linea d’attività aziendale, oltre che un occhio attento e costante agli out come e alla sostenibilità. Il concetto di reddito e di margine operativo lordo possono essere assunti quali indicatori sintetici del grado di equilibrio nelle aziende orientate al mercato. Per le aziende sanitarie, contraddistinte da una finalità istituzionale orientata nel creare valore attraverso l’erogazione di servizi di prevenzione, di assistenza e di cura, diventa maggiormente complicato misurare il proprio valore utilizzando esclusivamente le grandezze economiche. Piuttosto che valutare la performance attraverso una diretta correlazione al “ricavo” diviene necessario focalizzare l’attenzione verso il concetto di “costo”, cercando di incrementare (a parità di qualità e di impiego delle risorse) il numero di prestazioni erogate, stressando il concetto di efficienza operativa. Diviene indispensabile, per il governo dei processi, la costruzione e l’implementazione di un cruscotto di monitoraggio delle prestazioni e/o dei servizi erogati (performance). La realizzazione di indicatori che vedono miscelare grandezze economiche e performance aziendali consente di misurare l’efficienza operativa delle singole aree di produzione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8015 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)