Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vella Maria. Parità, integrazione e accessibilità: la disabilità in Italia e l'esperienza della Regione Toscana. Mondo sanitario 2021;28(7-8):32–48. 
Added by: Antonella Puschietta (17/10/2021, 18:25)   Last edited by: Antonella Puschietta (17/10/2021, 18:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vella2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Normative europee sanitarie, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Disabilità, Piano sanitario regionale
Creators: Vella
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 14/357
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU del 1948 inserisce l’obbligo di tutelare la parità di trattamento delle persone con handicap, fisici e mentali; da questa trae origine la successiva Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006), un patto per i diritti umani dei disabili, condiviso da diversi Paesi per garantire i diritti di uguaglianza, di tutela e di inclusione di tutte le persone diversamente abili. L’Italia è annoverata tra i paesi più avanzati nel campo dell’affermazione dei diritti dei disabili, continuando ad applicarli nell’ambito delle politiche sanitarie, del lavoro e dell’istruzione. A sua volta, la Regione Toscana rientra fra quelle “virtuose” per la sua costante attenzione agli aspetti che riguardano la parità, l’integrazione e l’accessibilità delle persone disabili. Il COVID ha poi accentuato le disparità territoriali in termini di bisogni di assistenza e di inserimento nella società.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)