Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Santoro Domenico, Alberti Mariangela, Sponton Anna, Moro Massimo. Accesso venoso: l’esperienza del Centro Cardiologico Monzino di Milano. L'infermiere 2021;65(4):5–9. 
Added by: Assunta Musto (19/10/2021, 07:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Santoro2021
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Somministrazione terapia
Keywords: Studi epidemiologici
Creators: Alberti, Moro Massimo, Santoro, Sponton
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/410
Attachments  
Abstract
Nella pratica assistenziale infermieristica, quotidianamente, il posizionamento di un accesso venoso periferico, per la somministrazione della terapia infusionale, rappresenta il più frequente atto invasivo a cui il paziente è sottoposto sia in ambito ospedaliero e domiciliare. Troppo spesso i pazienti con “vene difficili” rappresentano una sfida per gli operatori sanitari che possono causare ritardi nel trattamento farmacologico, maggiori costi e possono richiedere l'inserimento di un Catetere Venoso Centrale aumentando i rischi di complicanze. L’articolo prende in considerazione studi effettuati dal 2014, all’interno del Centro Cardiologico Monzino di Milano con la creazione di creare un gruppo, di esclusiva competenza infermieristica, per il posizionamento e la gestione degli accessi vascolari ecoguidati: il “Vascular Access Team” (VATeam). Il VATeam ha come scopo prioritario  preservare il patrimonio venoso dei pazienti ricoverati al CCM, garantire la sicurezza dell’accesso vascolare, ottimizzando le risorse umane e materiali. (a cura di Assunta Musto).
  
Notes
L’articolo è completato da due grafici riguardanti rispettivamente il numero di impianti di PICC e Midline al Centro Cardiologico Monzino e  numero di interventi effettuati  per i pazienti  con difficoltà di reperimento dell’accesso vascolare.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)