Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Costa Andrea, Rebaicini Alberto. Dipendenza da Internet e sensation seeking negli adolescenti: uno studio descrittivo. Psicologia della salute 2021(2):54–75. 
Added by: Valentina Biagioli (27/10/2021, 12:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Costa2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Infermieristica in pediatria, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Creators: Costa, Rebaicini
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 25/326
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Gli obiettivi di questo studio erano di valutare il grado di dipendenza da internet nella popolazione adolescente e la relazione esistente tra questo costrutto e la ricerca di sensazioni forti. Lo studio ha coinvolto 155 adolescenti frequentanti dei centri di aggregazione giovanile di Brescia che hanno compilato il questionario sull’uso, abuso e dipendenza da internet (UA-DI-2) e la Brief sensation seeking scale (BSSS). I risultati hanno dimostrato che un sempre crescente numero di adolescenti, senza differenze di genere, abusa degli strumenti informatici o ne è dipendente per un tempo sempre maggiore nell’arco della giornata e si è confermata la correlazione con le dimensioni della sensation seeking riferite alla suscettibilità alla noia e alla disinibizione. Sono necessari ulteriori studi per identificare quali fattori influenzano l’elevata variabilità circa il tempo di connessione e le modificazioni legate ad un uso massivo dei device durante l’emergenza COVID-19. Questi studi sono molto rilevanti al fine di promuovere efficaci piani di promozione ed educazione all’utilizzo degli strumenti informatici, che coinvolgano bambini ed adolescenti ed i loro genitori.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)