Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marino Leda, Curcio Cristina, Marinaro Ilaria, Mosca Morena, Capone Vincenza. Emergenza da COVID-19 e benessere psicosociale degli operatori sanitari: una revisione sistematica della letteratura. Psicologia della salute 2021(2):76–99. 
Added by: Valentina Biagioli (27/10/2021, 13:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marino2021a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in infettivologia, Personale sanitario, Psicologia del lavoro, Sociologia del lavoro
Keywords: Rischio biologico, Stress occupazionale
Creators: Capone, Curcio, Marinaro, Marino, Mosca
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/373
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’emergenza da COVID-19 pone le organizzazioni sanitarie di fronte ad una sfida e comporta un sovraccarico lavorativo degli operatori senza precedenti. Medici ed infermieri non solo sono stati sovraesposti al rischio contagio, ma si sono ritrovati anche ad affrontare una completa riorganizzazione del lavoro e le poche risorse a disposizione, connesse a nuove modalità di relazione e comunicazione con colleghi e pazienti, l’isolamento, l’utilizzo continuo di DPI, hanno scandito una nuova quotidianità con potenziali conseguenze sul benessere lavorativo e mentale degli operatori stessi. Obiettivo di questo lavoro è stato quello di sistematizzare i principali studi che hanno indagato il benessere ed il malessere degli operatori sanitari durante la pandemia, mediante una revisione sistematica della letteratura. Sono emersi tre nuclei tematici principali: (1) stress lavoro correlato e malessere psicofisico; (2) differenze di ruolo e caratteristiche sociodemografiche nel fronteggiamento delle emergenze; (3) training, supporto e formazione organizzativa. Differenze sono emerse in termini di ruolo, età e reparti di afferenza. I risultati propongono una riflessione sulle pratiche da impiegare per il sostegno degli operatori sanitari impegnati dell’emergenza COVID-19 e le successive fasi, che tengano conto delle differenze di genere, del ruolo e del setting professionale. Interventi individuali finalizzati al controllo dello stress, supporto di gruppo ed una cultura improntata al coinvolgimento sembrerebbero essere quelli maggiormente efficaci nella prevenzione dei rischi psicosociali durante la pandemia. Tra i limiti del lavoro, la presenza di studi principalmente cross-sectional e provenienti da realtà geografiche ed organizzazioni sanitarie molto differenti tra loro.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)