Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tesi Alessio, Aiello Antonio. La valutazione del benessere organizzativo: lo "Strumento Integrato per la valutazione del benessere organizzativo (SIVBO)" nel framework teorico del modello "Job demands-resources". Psicologia della salute 2021(2):139–157. 
Added by: Valentina Biagioli (27/10/2021, 15:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tesi2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Personale sanitario, Psicologia del lavoro, Sociologia del lavoro
Keywords: Stress occupazionale
Creators: Aiello, Tesi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 25/362
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il presente studio ha l’obiettivo di fornire evidenze circa la validità psicometrica dello "Strumento integrato per la valutazione del benessere organizzativo (SIVBO)". Facendo riferimento al modello teorico job demands-resources (JD-R, Demerouti et al., 2001) lo strumento ha l’obiettivo di misurare il benessere organizzativo. I partecipanti allo studio (N = 754), provenienti da diversi contesti lavorativi, hanno risposto ad un questionario autodescrittivo contenente il SIVBO ed altre scale di misura. L’analisi fattoriale esplorativa ha messo in evidenza una soluzione fattoriale composta di un totale di 18 item, con quattro dimensioni denominate: richieste lavorative, risorse lavorative, risorse lavorative relazionali e risorse personali. L’analisi fattoriale confermativa ha comprovato che il modello a quattro fattori, con un fattore sovraordinato di secondo ordine, denominato benessere organizzativo, è quello che presenta un miglior adattamento ai dati. Gli indici di coerenza interna (alfa di Cronbach, rho di Spearman e composite reliability) dello strumento sono risultati adeguati. Le analisi di correlazione e regressione hanno messo in evidenza che le scale del SIVBO risultano significativamente associate a misure concorrenti e discriminanti. Il SIVBO si presenta come uno strumento dotato di proprietà psicometriche adeguate che, considerando anche la sua brevità, si candida ad essere applicato agevolmente per la misurazione del benessere organizzativo in molteplici contesti lavorativi.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)