Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sferrazza Silvia, Peghetti Angela, Matarese Maria, Casciato Stefano. Efficacia e sicurezza del vaccino MRNA-1273 SARS-COV-2 (Moderna). Infermiere Oggi 2021;31(1):7–9. 
Added by: Simone Ciucciarelli (04/11/2021, 12:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sferrazza2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Farmacologia, Igiene
Subcategories: Farmaci, Servizio sanitario nazionale, Sperimentazione clinica, Vaccinazioni
Keywords: Analisi statistica dei dati, Prevenzione primaria
Creators: Casciato, Matarese, Peghetti, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 12/341
Attachments  
Abstract
L’articolo è una sintesi dello studio di Baden e colleghi intitolato ‘Efficacy and safety of the MRNA-1273 SARS-CoV-2 vaccine’. L’obiettivo primario dello studio analizzato è quello di valutare l’efficacia del vaccino mRNA-1273 nel prevenire la malattia da COVID-19, con esordio dopo almeno 14 giorni dalla seconda dose di vaccino, nei partecipanti che non erano stati precedentemente infettati dal virus SARS-CoV-2. Gli obiettivi secondari includono l’analisi dell’efficacia del vaccino nella prevenzione dei casi severi da COVID-19 e l’efficacia del vaccino dopo una singola dose. Il trial clinico presentato è di fase 3, randomizzato controllato, stratificato in doppio cieco. Lo studio è stato condotto su 30420 volontari. Il vaccino mRNA-1273 ha dimostrato un’efficacia del 94.1% nel prevenire la malattia da COVID-19, inclusa la malattia grave. A parte le reazioni locali e sistemiche, nono sono emersi problemi in termini di sicurezza del vaccino.

(A cura di Simone Ciucciarelli).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)