Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Leonelli Irene, Benedettelli Debora. Il danno erariale derivante dalla violazione dell’art. 53, comma 7 d.lgs. 165/2001 e l’esecuzione della sentenza di condanna della Corte dei Conti. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(4):27–35. 
Added by: Fernando Barberini (13/11/2021, 17:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Leonelli2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Conflitto di interessi, Esercizio professionale, Responsabilità
Keywords: Contratto a tempo indeterminato, Responsabilità disciplinare
Creators: Benedettelli, Leonelli
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 29/373
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’art. 53 “Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi” del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” norma la disciplina degli incarichi extralavorativi per i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Inoltre, lo stesso articolo va a definire alcune situazioni in base alle quali i dipendenti delle amministrazioni pubbliche possono svolgere incarichi retribuiti conferiti da altri soggetti (pubblici o privati) solo se autorizzati dall’amministrazione di appartenenza. Lo svolgimento di tali attività senza la necessaria autorizzazione comporta, per il dipendente pubblico, una responsabilità disciplinare ed una eventuale responsabilità amministrativa con il risarcimento del danno erariale, la cui competenza è della Corte dei Conti e l’esecuzione della relativa sentenza di condanna ricade sulla Pubblica Amministrazione.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)